Curriculum vitae

Comune di Ponzano Veneto

·         CONSIGLIERE COMUNALE   1985 – 1990

Candidato nella lista della Democrazia Cristiana per il Comune di Ponzano Veneto in provincia di Treviso viene eletto consigliere comunale con 111 voti di preferenza, quindi appartenente alla maggioranza consiliare.

·         PRESIDENTE COMMISSIONE CONSILIARE ATTIVITA’ PRODUTTIVE 1985 – 1990

Nel corso del mandato di consigliere comunale viene eletto all’unanimità presidente della II° commissione.

·         VICE PRESIDENTE COMMISSIONE CONSILIARE SPORT E CULTURA 1985 – 1990

Viene inoltre eletto all’unanimità come vice presidente della III° commissione consiliare.

·         ASSESSORE ATTIVITA’ PRODUTTIVE AGRICOLTURA E BILANCIO  1990 -1993

Candidato nella lista della Democrazia Cristiana per il Comune di Ponzano Veneto in Provincia di Treviso viene eletto Consigliere Comunale con 198 voti di preferenza, appartiene alla maggioranza consiliare monocolore. Durante il mandato si è distinto in particolare modo per la organizzazione della fiera del commercio e dell'artigianato denominata “PONZANO EXPONE” dando forte visibilità alle attività commerciali artigiane agricole ed industriali, le quali hanno richiamato, nella seconda edizione, più di 10.000 visitatori. Fiore all’occhiello il primo bilancio comunale della storia amministrativa di Ponzano Veneto, (1991) votato all’unanimità dai consiglieri di tutte le forze politiche rappresentate. In campo agricolo è da ricordare la convenzione con la CO.DI.TV. tuttora attiva. Parte durante il mandato la realizzazione della nuova zona Industriale ed Artigianale grazie ad una convenzione col Consorzio di Imprese locali.

·         CONSIGLIERE COMUNALE 1994 – 1995

Dopo la caduta della giunta del Comune di Ponzano Veneto, dimissionario dalla carica di assessore comunale, rimane Consigliere Comunale di opposizione costituendo insieme ai consiglieri dott. Trevigne Moreno e Geom. Paccagnan Lorenzo un gruppo consiliare indipendente, a fronte della nuova coalizione di maggioranza di centrosinistra appoggiata dai consiglieri di PCI – PRI –PSI – PSDI e parte della D.C.

·         PRESIDENTE COMITATO DI GESTIONE ASILO NIDO 1985 – 1990

Durante il medesimo mandato viene nominato dal Consiglio Comunale Presidente del Comitato di Gestione asilo nido di Ponzano Veneto, distintosi in tale ruolo per la stesura del nuovo regolamento e della convenzione con il Comune di Villorba.

·         REVISORE DEI CONTI COMUNE DI PONZANO VENETO 1985 -1990

Nominato dal Consiglio Comunale come componente Revisore dei Conti in rappresentanza dell’amministrazione comunale, in quota alla maggioranza consiliare della Democrazia Cristiana.

Politica

·         MEMBRO DIRETTIVO DEMOCRAZIA CRISTIANA PONZANO VENETO 1985- 1993

In qualità di Amministratore Comunale è membro di diritto del direttivo della sezione di Ponzano Veneto.

·         MEMBRO DIRETTIVO PROVINCIALE TV DEMOCRAZIA CRISTIANA 1990-1993

In qualità di Componente il Direttivo del Movimento Giovanile Provinciale di Treviso, fa parte, della quota di rappresentanza dei giovani, (senza diritto di voto), del Direttivo Provinciale del partito. Collabora con i massimi esponenti provinciali della Democrazia Cristiana, tra i quali il presidente della Regione del Veneto Prof. Carlo Bernini e i parlamentari eletti nel collegio di Treviso.

·         MEMBRO DIRETTIVO MOVIMENTO GIOVANILE DC PROVINCIALE 1990 – 1993

Eletto dal congresso della DC nel 1990 collabora con la dott.ssa Gianna Galzignato, l'avv. Massimo Malvestio e il dott. Antonio Guadagnini,

·         CANDIDATO a Consigliere Comunale di Ponzano Veneto alle elezioni del 16 maggio 2004 come Capolista di ALLEANZA NAZIONALE e UDC.

·         COFONDATORE e VICE PRESIDENTE ASSOCIAZIONE CIVICO-POLITICA denominata PROGETTO IN COMUNE 2013

Si è distinto nella formulazione di un programma politico amministrativo per il Comune di Ponzano Veneto in collaborazione col vicesindaco uscente Antonello Baseggio (referente del gruppo dei Conservatori Riformisti dell'On. Remo Sernagiotto), Franco Dal Col e Giorgio Scramoncin.

·         COMPONENTE del DIRETTIVO PROVINCIALE di FRATELLI D'ITALIA AN di Treviso 2014-2017

·         PORTAVOCE COMUNALE di Ponzano Veneto di Fratelli d'Italia Alleanza Nazionale 2015-2017

·         CANDIDATO Consigliere Regionale della REGIONE del VENETO

alle elezioni del 31 maggio 2015 come Capolista di FRATELLI D'ITALIA AN - MCR in appoggio al Governatore del Veneto Luca Zaia, ottenendo 308 voti di preferenza assegnati e 98 di preferenza non assegnati.

Incarichi a pubblici uffici

·         SCRUTATORE PRESSO I SEGGI ELETTORALI 1985 - 1990

Per tutti i 5 anni svolge le funzioni di scrutatore sia nei referendum, che nelle consultazioni elettorali Provinciali, Regionali  Nazionali ed Europee.

·         PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE 1991 – 2012

Iscritto nell’albo dei Presidenti di Seggio, viene designato dalla Corte d’Appello di Venezia a ricoprire il ruolo di Presidente di seggio in numerose consultazioni elettorali, ultima delle quali la votazione per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Treviso 2011.

Scuola

·         PRESIDENTE CONSIGLIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PONZANO VENETO 2008

Nel 2008 sostituisce Renzo Zago alla guida dell’Istituto Comprensivo Statale di Ponzano Veneto, e tra le attività svolte spicca la stesura del Regolamento d’Istituto e del Regolamento di Disciplina, approvati nel corso dell'anno scolastico 2008/2009.

·         VICE PRESIDENTE CONSIGLIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PONZANO VENETO 2002-2007 e 2009 – 2011

Eletto per tre mandati consecutivi, sotto la sua attenta proposta e attività si sono realizzate alcune richieste dei genitori:

-          Viene inserito lo studio della lingua Tedesca nella scuola secondaria di Primo grado,

-          Vengono messe a norma le uscite del plesso della scuola Primaria di Ponzano,

-          Viene resa maggiore attenzione alla organizzazione dell’intera scuola, sia nei programmi, sia nelle attività,

-          Viene attivato un corso all’affettività e sessualità rivolto ai ragazzi delle scuole,

-          Grazie all’attività svolta, assieme a tutti i genitori, di sensibilizzazione presso l’Amministrazione Comunale di Ponzano Veneto, nel 2009 si è ottenuto  il nuovo plesso scolastico della scuola primaria di Ponzano,

-          Promotore di sponsor nella scuola per favorire la realizzazione di alcuni progetti didattici altrimenti di difficile realizzazione per la esigua disponibilità di fondi.

·         COMPONENTE LA GIUNTA ESECUTIVA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PONZANO VENETO 2002 -2008

Per due mandati ha fatto parte della giunta esecutiva della scuola, ottenendo risultati in materia amministrativa, contabile e programmatica. Rilevante la riorganizzazione e la maggiore trasparenza dei documenti a favore delle famiglie e degli alunni stessi. Importante il raggiungimento dell’obiettivo che vedeva l’insediamento di un Dirigente Scolastico fisso e non più a "scavalco" durato per oltre 12 anni.

·         VICE PRESIDENTE poi PRESIDENTE CONSIGLIO D’ISTITUTO LICEO ECONOMICO ED ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE RICCATI LUZZATTI 2015-2018

Eletto nel Consiglio di Istituto del Liceo Economico e Istituto Tecnico Commerciale Statale di Treviso per la componente genitori.

·         COMPONENTE DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO dell'Istituto Tecnico Commerciale Riccati Luzzatti di Treviso.

·         PRESIDENTE CONSIGLIO D’ISTITUTO LICEO ANTONIO CANOVA 2012-2013

Eletto nel Consiglio di Istituto del Liceo Ginnasio Statale Classico e Linguistico Antonio Canova di Treviso per la componente genitori.

·         PRESIDENTE CONSIGLIO D’ISTITUTO I.PROF. S. FABIO BESTA 2012-2017

Rieletto nel consiglio di Istituto in rappresentanza della componente genitori.

·         COMPONENTE COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI DELL’ISTITUTO I.PROF. S. FABIO BESTA 2016-2017

Nominato con decreto n. 1398/C2 del 22 marzo 2016 in rappresentanza della componente genitori.

-         RAPPRESENTANTE DEI CONSIGLI DI CLASSE ELEMENTARE MEDIE E SUPERIORI

Sempre a disposizione delle famiglie per una maggiore interconnessione tra esigenze della scuola e alunni con le rispettive famiglie, e tuttora in carica.

·         FONDATORE E CONSIGLIERE COMITATO GENITORI DI PONZANO VENETO

Nel 2008 promuove e fonda assieme agli altri rappresentanti di classe dei genitori, il nuovo organismo della componente genitori, che ha come obiettivo interagire sia con l’istituzione scolastica sia con l’Amministrazione Comunale per la risoluzione di tutti quei problemi che coinvolgono le famiglie degli alunni frequentanti le scuole del Comune di Ponzano Veneto. Tra le iniziative di rilievo si distingue il controllo della mensa scolastica, un controllo qualità più marcato, un controllo quantità adeguato, che hanno determinato un miglioramento del servizio mensa rivolto agli alunni di Ponzano Veneto, partendo dalla sua programmazione anche nel rispetto delle tradizioni culturali e religiose della nostra cultura veneta e italiana.

·         FONDATORE E CONSIGLIERE COMITATO GENITORI LICEO A. CANOVA TREVISO 2012 - 2015

Nel 2011 inizia a promuovere una serie di incontri in collaborazione con altri Genitori Rappresentanti di classe dell’Istituto Liceo Antonio Canova di Treviso per la costituzione del Comitato Genitori. Dal 2012 è vice Presidente del Comitato dei Genitori per il mandato di anni tre.

·         FONDATORE E VICE PRESIDENTE COORDINAMENTO COMITATI GENITORI PROVINCIA DI TREVISO 2013 - 2019

Firmatario dell’Atto Costitutivo. Grazie alla coesione e concertazione con i Presidenti dei Consigli di Istituto e dei Comitati dei Genitori degli Istituti Superiori del Polo territoriale di Treviso, nel 2012 si è dato vita al Coordinamento dei Comitati dei Genitori delle seguenti scuole: Liceo Classico e Linguistico Antonio Canova, Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, Liceo Magistrale Duca degli Abruzzi, Istituto per Geometri Andrea Palladio, Istituto Tecnico Industriale Enrico Fermi, I.P.S.I.A. Giovanni Giorgi, Istituto Tecnico Economico Riccati Luzzatti, Istituto Tecnico per il Turismo Giuseppe Mazzotti.

Comitati Civici Riconosciuti

·         REVISORE DEI CONTI COMITATO FRAZIONE DI PONZANO 1995 – 1998

Eletto per il triennio revisore dei conti del sodalizio frazionale di Ponzano.

·         PRESIDENTE DEL COMITATO FRAZIONE DI PONZANO 2008 – 2014

Eletto a novembre 2007 inizia il suo mandato iniettando una spinta importante nella rivitalizzazione del territorio ed in particolare della frazione. Vengono consolidate le attività culturali teatrali e concertistiche nella frazione anche grazie alla disponibilità e gli ottimi rapporti con la parrocchia di Ponzano. Appuntamento importante è il concerto dell’Epifania che ha visto fino ad oggi esibirsi cori e musicisti di fama nazionale ed internazionale. Altro must del comitato nato questo sotto la sua presidenza, è il Mercatino di Natale patrocinato dall’ Amministrazione Comunale di Ponzano Veneto, al quale partecipano le associazioni di volontariato, gli hobbisti, i commercianti e i piccoli artigiani, non solo del territorio comunale, ma provenienti anche da altre regioni. Fiore all’occhiello delle attività svolte vi è il confronto pubblico tra i cinque candidati alla carica di Sindaco del Comune di Ponzano Veneto nel maggio 2009, sotto la sua attenta regia organizzativa. Un confronto all’americana moderato dal Capo redattore del Gazzettino Carlo Felice Dalla Pasqua. E’ stato prodotto un DVD ora in dotazione alla Biblioteca Civica di Ponzano Veneto. Importanti inoltre i convegni civici di informazione quali quello sulla sicurezza stradale tenutosi a ottobre 2008, con la partecipazione del Comandante di P.S. SILVANO ZANCHETTA e della Provincia di Treviso che assieme al comune di Ponzano Veneto sono stati i patrocinanti dell’intera iniziativa. Ad ottobre 2009, invece è stato organizzato un interessante convegno sul Gas Radon in collaborazione con l’ U.T.A.P. dei Medici di Ponzano e con l’intervento del geologo Gian Luigi Boccalon. Nell'aprile 2011, in collaborazione con la Polizia di Stato Questura di Treviso ha organizzato un convegno sulla sicurezza rivolto alle persone anziane del Comune di Ponzano Veneto, con l’obiettivo di sensibilizzare e informar su come difendersi da truffe raggiri e furti. Altro intervento sociale in tema di sicurezza è stato effettuato con l’ausilio del Comando Provinciale dei Vigili del fuoco, grazie al quale è stato svolto un corso di formazione sulla sicurezza rivolto alle associazioni del territorio. Nel 2011 e 2012 la presidenza viene caratterizzata da un primo Convegno rivolto ai giovani delle scuole sul tema Facebook con l’intervento prima di uno psicologo e poi di un tecnico ed in particolare in accordo con l’Istituto Comprensivo di Ponzano Veneto viene organizzato un incontro con il Primo Dirigente della Polizia di Stato Dr. Ciro Pellone responsabile della Polizia Postale di Venezia. Altra attività caratterizzante il 2012 è la ideazione e la realizzazione in collaborazione con la consulta dei giovani della 1^ STRAPONZANO, camminata e corsa non competitiva tra le vie di Ponzano. Ora è alla terza edizione con il coinvolgimento della società di Atletica Ponzano.

·         VICE PRESIDENTE COMITATO DI PONZANO 2015-2019

 

Volontariato

·         PRESIDENTE GRUPPO COMUNALE A.I.D.O. PONZANO VENETO 1995 – 2001

Eletto nel maggio 1995 come primo presidente A.I.D.O. di Ponzano Veneto dopo la scissione dall’Avis Comunale in seguito alla normativa sulle associazioni di volontariato che imponeva distinti consigli direttivi, distinte contabilità tra associazioni aventi distinte finalità anche se raggruppabili nella donazione in senso lato. Tra le attività svolte nei due mandati spiccano i corsi di primo soccorso e il corso di assistenza al malato e all’anziano in casa, che l’ha visto non solo come promotore ed interprete dell’iniziativa sul territorio comunale di Ponzano Veneto, ma anche come destinatario dell’attestato di frequenza dei corsi rilasciato dalla CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Provinciale di Treviso, nell’ambito delle iniziative patrocinate dalla “Ligue Societée de la croix Rouge di Ginevra”.

·         AMMINISTRATORE GRUPPO COMUNALE A.I.D.O. PONZANO V. 2002 – 2019

Dopo aver frequentato il corso dirigenti a Motta di Livenza promosso dall’Aido provinciale, cede il testimone della presidenza comunale e mette al servizio dell’associazione le proprie competenze in materia e viene eletto nel direttivo comunale con l’incarico di Amministratore del gruppo ed è tuttora in carica.

·         CONSIGLIERE PROVINCIALE AIDO 2008 -2015

Su proposta dell’assemblea comunale Aido di Ponzano, viene candidato alle elezioni del Consiglio Provinciale Aido di Treviso nel marzo 2008 dove viene eletto Consigliere Provinciale ed è  tuttora in carica.  Recentemente si è fatto promotore della informatizzazione dei gruppi comunali mediante una omogenea gestione dei files e delle mail dei vari gruppi comunali.

·         RESPONSABILE PROVINCIALE AIDO RAPPORTI CON LA  F.I.T.O.T. 2011- 2014

Su proposta dell’assemblea Provinciale Aido di Treviso riceve la delega per rappresentare l’A.I.D.O. Provinciale e curare la collaborazione con la F.I.T.O.T.

·         CONSIGLIERE REGIONALE VENETO A.I.D.O. 2012-2016

Eletto nell’assise Regionale dell’ A.I.D.O. il 14 maggio 2012 come consigliere per il mandato 2012 – 2016.

·         VICE PRESIDENTE AIDO REGIONALE VENETO 2012-2016

Alla prima riunione viene proposto ed eletto Vice Presidente Regionale dell’A.I.D.O. e riceve da subito mandato a rappresentare l’associazione presso la Regione del Veneto alle Conferenze sul Volontariato e presso la Commissione Regionale per il Volontariato, oltre che a partecipare sempre in rappresentanza del Regionale agli incontri con le altre associazioni del Dono (AVIS, ADMO, ADOCES, AIL).

·         CO-FONDATORE ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE O.P.S. ONLUS 2012

Nel 2012 costituisce con altri 3 soci, Franco Dal Col, Francesco Spessotto e rag. Giorgio Scramoncin, una associazione di volontariato mirante i propri obiettivi di sostegno verso coloro che avevano bisogno di colmare il divario culturale e digitale. In carica come vice Presidente per il mandato 2012 – 2015, dal 2016 cambia ruolo uscendo dal direttivo fornendo le proprie competenze come revisore contabile.

·         COMPONENTE C.D.A. FONDAZIONE BANCA DEGLI OCCHI DEL VENETO con sede a VENEZIA 2012-2019

Sostenuto dall’AIDO REGIONALE VENETO come componente rappresentante delle associazioni di volontariato (AIDO, AVIS, ADMO, ADOCES), viene nominato dalla Giunta Regionale del Veneto in data 12 settembre 2012 consigliere di amministrazione dell'ente con sede presso l'Ospedale dell'Angelo di Mestre (VE). Organizza nel 2014 una partnership tra la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto e l'A.I.A. della Federazione Italiana Gioco Calcio per la divulgazione dell'attività di trapianto. Nel 2016 si fa autore di coinvolgere direttamente anche la Federazione Italiana Giuoco Calcio, che in occasione della Direzione Nazionale dell'A.I.A. tenutasi a Venezia, alla presenza del Presidente nazionale Marcello Nicchi e dell'Arbitro della Finale dei Mondiali di calcio 2012 Nicola Rizzoli presentano la domenica del dono da tenersi su tutti i campi di gioco della Regione Veneto.

 

Studi

·         RAGIONERIA PRESSO L’ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE N. 2 TV

Dopo una irreprensibile attività scolastica alle elementari e medie, frequenta l’istituto tecnico commerciale e si diploma nel 1982 Ragioniere e Perito Commerciale con buon rendimento senza mai perdere un anno di scuola.

·         UNIVERSITA’ FACOLTA’ DI ECONOMIA E COMMERCIO CA’ FOSCARI VENEZIA

Inizia il percorso universitario con entusiasmo alla facoltà di Economia e Commercio con indirizzo giuridico, sostiene gli esami di Tecnica Bancaria, Contabilità Nazionale, Economia 1 col Prof.  Paolo Costa, Diritto Pubblico dell’economia, Diritto Amministrativo col Magnifico Rettore di Ca’ Foscari Benvenuti, e Diritto Pubblico con la Prof.ssa Adriana Vigneri, ma durante la preparazione dell’esame di Diritto Privato, si trova a fare una scelta obbligata, causa malattia del padre: dover prendere in mano l’attività di agenzia, sospendendo  gli studi nel 1984.

·         UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTA' DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE indirizzo in INTERMEDIAZIONE COMMERCIALE 2013 - 2016

Ha sostenuto i seguenti esami: Logica, Istituzioni di Storia, Sociologia Generale, Comunicazione d'Impresa e Marketing, Semiotica, Lingua Inglese, Linguaggi Artistici e Musicali, Storia Contemporanea, Idee e Linguaggi della Politica, Informatica, Tecniche di Vendita, Sociologia delle Organizzazioni, Psicologia della Comunicazione, Fotografia e Cinema, Giornalismo e Mass Media, Diritto Commerciale, Stage lavorativo presso azienda privata. Diploma di Laurea triennale conseguita il 19 ottobre 2016. Relatore della Tesi il Prof. Andrea Sangiovanni. Titolo della tesi di laurea: "Comunicare per vendere. Gli strumenti del comunicare e gli Agenti di Commercio". Voto finale 100/110

·         UNIVERSITA' DELLE CAMERE DI COMMERCIO - UNIMERCATORUM - in corso MASTER in CTU e CTP Ausiliari del Giudice 2019

 

Professione

·         RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO ABBIGLIAMENTO TREVENEZIE 1984 – 2019

Per necessità contingenti, inizia nel 1984,  coadiuvando il padre nell’attività di agente e rappresentante nel settore tessile abbigliamento, sospendendo gli studi universitari. L’attività  si sviluppa fino ad oggi quasi esclusivamente nel territorio denominato Triveneto, per la vendita di prodotti di abbigliamento per uomo e per donna esclusivamente made in Italy. Intorno ai primi anni 2000, promuove e vende il made in Italy anche a clienti in Austria, Germania, Scozia e kuwait. Grazie ad una collaborazione con l’I.C.E. di Roma e la Camera di Commercio Slovena, promuove con una esposizione a Ljubliana i suoi prodotti made in Italy anche nel mercato sloveno. Fino ad oggi il curricula annovera collaborazioni con le seguenti aziende: Romeo srl, Manifatture Minet snc, Confezioni Valle Olona snc, Maglificio Grignasco snc, Mimoska srl, Genesco spa, Viky Tricot snc, Maglificio Fossa snc, Raffaello Bettini srl, Stella srl, Misa srl, Confezione New Frau srl, I.CO.MA.S. srl, Emilfa Confezioni sas, Giovazzini, Maglieria Paola Davoli snc, Linea Verde snc, Popeline snc, Elma srl, Maglificio Stefania snc, Cea Maglierie snc.

·         PRESIDENTE CDA DI UNITED SERVICES SRL SETTORE INFORMATICA 2000-2001

Una parentesi professionale anche nel settore informatico, in quegli anni fortemente in espansione, con la costituzione della United Services srl, società di creazione siti web per le aziende, della quale è socio e presidente del CDA. Attualmente è in dirittura di arrivo, dopo una attenta analisi della rete, una nuova avventura nel business in internet, con particolare riferimento alla vendita on line di prodotti made in Italy non solo del settore tessile abbigliamento, con un importante varo di un portale web di commercio elettronico.               

·         Titolare della BUSINESSTRATEGY, altro ramo della ditta individuale che cura in modo specifico la consulenza tecnica in campo della comunicazione pubblicità e marketing, nata a fine dicembre 2016 grazie ai recentissimi studi in Scienze della Comunicazione, in speciale modo nell'ambito del web, dei social media e delle applicazioni mobile.

 

Incarichi professionali

·         COMPONENTE  CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CONSORZIO VENEZIE MODA 2002

Nel 1998 viene eletto nel Consiglio Direttivo del Consorzio. Il Consorzio gestisce la fiera espositiva di Padova prima e di Vicenza poi dei consorziati nel settore tessile in occasione delle presentazioni delle collezioni autunno inverno in gennaio e primavera estate in settembre, oltre ad aver realizzato un apprezzatissimo work book distribuito a oltre 3000 clienti collocati nelle trevenezie, e alle conventions in materia fiscale.

·         REVISORE DEI CONTI CONSORZIO VENEZIE MODA 2000 – 2001

Nel 2000 viene nominato revisore dei conti del Consorzio Venezie Moda per l’esercizio finanziario 2000, e riconfermato poi anche nell’esercizio 2001.

·         COMPONENTE COMMISSIONE CONCORSI  C.C.I.A.A. di Treviso 2014 - 2015

·         ADERENTE ALL'ALBO PROFESSIONALE DEGLI A.N.G.P.D. (Consulenza bancaria).

 

Incarichi  sindacali agenti rappresentanti

·         COMPONENTE  CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ U.S.A.R.C.I. TREVISO 1999 – 2001

Viene eletto nel novembre 1999 come consigliere nel sindacato degli agenti e rappresentanti di commercio italiani nella Sede Provinciale di Treviso, dove rimane in carica 2 anni.

·         PRESIDENTE DEL C.D.A. DI  U.S.A.R.C.I. SERVIZI S.R.L. DI TREVISO 2000

Nel 2000 approda alla società satellite del sindacato, che opera nel settore fiscale e tributario fornendo un servizio contabile agli oltre 300 rappresentanti iscritti a Treviso. Presiede il C.D.A. della società per un periodo breve.

·         COMPONENTE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO U.S.A.R.C.I. TREVISO 2010 -2014

Ritorno in U.S.A.R.C.I. con la rielezione nel Consiglio direttivo del sindacato dopo 10 anni, dopo il rinnovo delle cariche avvenuto a Gennaio 2010,  tuttora in carica, chiamato ad un nuovo e difficile impegno, in particolare per la grave crisi che investe l’economia italiana ed in particolare il ruolo dell’intermediazione che abbraccia proprio tutti i settori economico-finanziari.

·         SEGRETARIO nel CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE di AGENTI TREVISO SENZA CONFINI 2014 - 2017

viene eletto dal CdA del sindacato degli agenti di commercio  di Treviso federato all'U.S.A.R.C.I. e poi alla UIL TUCS di Roma 2014 - 2016 a ruolo di segretario.

·         CANDIDATO AL CONSIGLIO NAZIONALE DEI DELEGATI E.N.A.S.A.R.C.O. 2016

viene proposto ed inserito,  in rappresentanza di AGENTI TREVISO e della UILTUCS, nella lista di appartenenza con capolista il Dott. Franco Damiani di ATSC e ha raccolto su base nazionale circa il 10% dei consensi tra gli agenti di commercio e i consulenti finanziari.

 

Sport

·         CALCIATORE DILETTANTE

Dopo una esperienza giovanile da calciatore, durata 10 anni, principalmente nei ruoli difensivi, nei campionati ESORDIENTI, GIOVANISSIMI, ALLIEVI, UNDER 18 PROVINCIALI nell’  A.C. PREGANZIOL prima, nell’ U.S. PONZANO poi, decide di frequentare nell’ottobre 1981 il corso arbitri della sezione A.I.A. di TREVISO.

·         ARBITRO DI CALCIO A 11 PROVINCIALE 1982 – 1988

Promosso al corso Arbitri organizzato dalla sezione A.I.A. di Treviso nell’ottobre 1981, diventa arbitro di calcio, e percorre tutta la trafila in ambito sezionale e provinciale, passando dalla categoria dei Giovanissimi fino alla terza categoria, che dopo una ottima visionatura del commissario speciale, (Domenico Falzier ex arbitro di serie A), viene promosso al C.R.A. VENETO.

·         ARBITRO DI CALCIO A 11 REGIONALE 1988 – 1994

Dal 1988 fino al 1994 svolge il ruolo di arbitro nei campi di tutta la Regione del Veneto, ottenendo anche un buon apprezzamento dalla stampa specializzata.

·         ASSISTENTE REGIONALE 1994 – 1997

I limiti di età e una scelta che si orienta verso nuove opportunità di carriera nell’ambito regionale, inizia un nuovo cammino come assistente arbitrale dalla stagione sportiva 1994-1995 e fino alla stagione sportiva 1996-1997. Qui raccoglie le maggiori soddisfazioni sportive, calcando i campi delle migliori squadre di calcio del Veneto, in particolare nei campionati di Promozione ed Eccellenza. Venezia, Cittadella, Giorgione, Treviso, Luparense, Chioggia, Portogruaro, Legnago, Belluno, Vittorio Veneto, Montebelluna, Liventina, Opitergina, sono solo alcune delle compagini dirette. Spiccano anche le gare di calcio femminile dirette come arbitro IN SERIE C, e come assistente in BARCON – VILLAPUTZU CAGLIARI  di SERIE A2. In questi anni al CRA ha cooperato in qualità di assistente anche di arbitri che in seguito hanno diretto gare di serie A: AB Gabriele Gava, AB Andrea Romeo e l' AB Matteo Brighi. Fiore all’occhiello la semifinale Nazionale di Allievi Pro. tra le compagini del Montebelluna e del Nizza Millefonti di Torino.

·         REVISORE DEI CONTI SEZIONE A.I.A. F.I.G.C.di TREVISO 1995-1996,  2010-2014,  2015 - 2017.

Eletto nel 1995, svolge anche la funzione di Revisore dei Conti della sezione A.I.A. di Treviso, per il biennio di riferimento. Nominato dal Comitato Regionale Veneto dell A.I.A. F.I.G.C. il 27 giugno 2010 per il biennio 2010-2012 come COMPONENTE CRA nel collegio dei revisori dei conti sezionale. Rinominato il 16 giugno 2012 per il biennio 2012-2014.

·         REVISORE DEI CONTI SEZIONE A.I.A. F.I.G.C.di TREVISO 2014 - 2017

Con l'incarico di Presidente del Collegio viene rieletto per il biennio 2016-2017

·         OSSERVATORE ARBITRALE PROVINCIALE AIA 2010 - 2012

Il 17 aprile 2010 ha superato con successo e buona performance gli esami tenutisi a Curtarolo di Padova, di fronte alla commissione A.I.A. presieduta dal presidente del C.R.A. Piemonte, per il nuovo ruolo di dirigente e osservatore degli arbitri di calcio a 11 della F.I.G.C.

·         OSSERVATORE ARBITRALE REGIONALE AIA  2012 - 2017

Dopo l’esordio in terza categoria e subito in seconda categoria, da settembre svolge l’incarico per la prima categoria regionale esordendo a dicembre nella PROMOZIONE VENETA. Ha superato brillantemente il corso di aggiornamento svoltosi il 14-15 aprile 2012 alla presenza della commissione esaminatrice composta dal Vice Presidente Nazionale dell’A.I.A. AB Erio Iori e dall'AB Pasquale Daddato. Come osservatore ha esordito in ECCELLENZA il 23 settembre 2012 nella gara LIVENTINAGORGHENSE - NERVESA CALCIO.

-         COMPONENTE SERVIZO ISPETTIVO NAZIONALE A.I.A. - F.I.G.C. 2017 - 2019

Nominato dal COMITATO NAZIONALE dell'A.I.A. nella seduta del 9 luglio 2017 presieduto da MARCELLO NICCHI. Unico componente dell'Italia Nordest sotto la presidenza dell'AB MASSIMO CUMBO ex arbitro internazionale di calcio a 5.

 

Attività sociali e parrocchiali

·         Delegato da Don Bruno Cavallin alla divulgazione degli eventi in internet della Parrocchia di Ponzano, sia sul sito www.parrocchie.it sia su altri portali locali.

·         In adolescenza frequenta gli ambienti parrocchiali a Paderno di Ponzano Veneto, sotto la guida di Don LIno ed infine di Padre Methodio (attuale Arcivescovo di Katoma in Tanzania), e partecipa prima al raduno dei giovani di tutta Europa a Taizè presso l'omonima comunità ecumenica in Francia e poi per cinque anni consecutivi 1976-1981 (Roma, Colonia, Londra, Parigi, fino al raduno dei giovani a Roma, ricevuti direttamente da Papa Giovanni Paolo II nella Basilica di San Pietro).

 

Servizio di Leva obbligatoria

-         CARRISTA NELL’ARMA DELLA CAVALLERIA 1984-1985

Nel settembre 1984 si arruola nei carristi, e dopo il CAR di 2 mesi a Lecce, giura, e viene trasferito a Cordenons di Pordenone al 63° Battaglione Carri “Mantova” con l’incarico di PILOTA Carro Leopard, per poi terminare gli ultimi due mesi a Treviso alla Caserma Tommaso Salsa, dove svolge l’incarico di segreteria, avvicinamento che permette di ottemperare anche gli impegni amministrativi recentemente assunti con la elezione a Consigliere Comunale.

 

Privato

·         SPOSATO CON 3 FIGLI

Sposato il 25 settembre 1993 nella Parrocchia di S. Maria Assunta a Paderno di Ponzano Veneto con Barbara Falchetto, figli: Beatrice nata il 31 marzo 1995, Victoria nata il 22 dicembre 1997 e Leonardo nato il 14 settembre 2000.

Attestati, specializzazioni e benemerenze

·         CORSO DI GUIDA SICURA TENUTO DALLA BMW MOTORSPORT ACCADEMY PRESSO L’AUTODROMO DI ADRIA (ROVIGO) DEL 28 MARZO 2006

·         CORSO TENUTO DA U.S.A.R.C.I. PRESSO LA C.C.I.A.A. DI TREVISO SU IL D. LGS. 196/2003 IN MATERIA DI TUTELA DEI DATI PERSONALI (LEGGE SULLA PRIVACY), DEL 16 DICEMBRE 2005.

·         SEGNALATO TRA I PERSONAGGI DELL’ANNO 2008 DA FOCUSINFORMA PONZANO

·         CORSO DI PRIMO SOCCORSO CON LA CROCE ROSSA ITALIANA 1984

·         CORSO DI ASSISTENZA AL MALATO ED ANZIANO CON LA CROCE ROSSA ITALIANA

·         CONOSCENZA DELLE LINGUE STRANIERE (INGLESE – FRANCESE – SPAGNOLO)

·         CORSO PROVINCIALE 1° LIVELLO DIRIGENTI E MONITORI A.I.D.O. F.I.T.O.T. (FONDAZIONE ITALIANA PER I TRAPIANTI DI ORGANI E TESSUTI) 2011

·         CONVEGNO FORMATIVO DELLA REGIONE DEL VENETO (SETTORE SOCIALE) 2010

·         CORSO REGIONALE COMUNICATORI - TREVISO 2013

·         CORSO DI FORMAZIONE ALLA SICUREZZA MINISTERO DEGLI INTERNI A CURA DEL COMANDO PROVINCIALE DEI VIGILI DEL FUOCO DI TREVISO 2011

·         CORSO NAZIONALE SULLA MORTE ENCEFALICA PROMOSSO DALL’AIDO IN COLLABORAZIONE CON IL MINISTERO ALLA SALUTE 2012

·         CORSO E.C.D.L. e  CONSEGUIMENTO LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 2012

·         CORSO DI EUROFORMAZIONE 2013 - UNIONCAMERE DEL VENETO

·         CORSO DI EUROFORMAZIONE 2014 - UNIONCAMERE DEL VENETO

·         CORSO DI FORMAZIONE W.S.C.T. - 2015

·         ATTESTATO LECTIO MAGISTRALIS IN CRIMINOLOGIA, PSICOLOGIA INVESTIGATIVA, PSICOPEDAGOGIA FORENSE - 2015 DELLA IUSVE UNIVERSITA' PONTIFICIA

·         BOLLA PONTIFICIA NUZIALE - CITTA' DEL VATICANO 1993 su proposta dell'Arcivescovo Oscar Rizzato elemosiniere di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II

-          ATTESTATO DI PORTO D'ARMI CORTE E LUNGHE PER USO SPORTIVO 2017 - TIRO A SEGNO NAZIONALE DI TREVISO

Pubblicazioni

-      PUBBLICATO LIBRO DAL TITOLO "COMUNICARE PER VENDERE, GLI STRUMENTI DEL COMUNICARE E GLI AGENTI DI COMMERCIO", EDITO DA ETABETA-PS DI ARCORE (MB) GIUGNO 2017

Presentazione del libro alla Summer School presso l'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TERAMO 2017

-      PUBBLICATO LIBRO DAL TITOLO "IL MONDO DEI SOCIAL, FARSI TROVARE ONLINE CON LE TECNICHE DI INBOUND MARKETING", EDITO DA ETABETA-PS DI ARCORE (MB) LUGLIO 2018

Presentazione del libro presso L' HMC di Treviso 2018

Onorificenze

·         INSIGNITO DELLA GRAN CROCE AL MERITO PER IL COMMERCIO 1996

Ad iniziativa dell’Accademia Internazionale per le Scienze Economiche e Sociali di Roma viene insignito come risulta dalla registrazione Ministeriale n. 33247

·         INSIGNITO DELLA MEDAGLIA AL MERITO DEL COMMERCIO EUROPEO - IBC  1999 dal Procuratore Conte Lucio Musizza con registrazione accademica al n. 281/99

·         CAVALIERE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA - 2012

Ad ultimazione dell’iter promosso dal competente ufficio della Presidenza del Consiglio dei Ministri con primo ministro Silvio Berlusconi prima, Mario Monti dopo, il Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, con decreto del 2 giugno 2012, conferisce l'onorificenza di “Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana” che gli viene consegnata nella cerimonia del 11 ottobre 2012 dal Prefetto dott. Aldo Adinolfi di Treviso alla presenza delle massime autorità.

·         UFFICIALE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA - 2019

Ad ultimazione dell’iter promosso dal competente ufficio della Presidenza del Consiglio dei Ministri con primo ministro Giuseppe Conte, il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, con decreto del 2 giugno 2019, conferisce l'onorificenza di “Ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica Italiana”.